Banco Alimentare, «in un mese oltre 35mila assistiti in più»

Dall'inizio del conflitto sono aumentate le persone che chiedono aiuto alle strutture caritative convenzionate con la Fondazione Banco Alimentare. Già nel 2021 i numeri segnavano un più 110mila persone sostenute rispetto al 2020. «Nella sola Lombardia sono 200 le strutture caritative che dichiarano incrementi di assistiti, al momento temporanei, causati dall’arrivo di profughi. Il loro numero è destinato a crescere nel tempo», osserva il presidente Giovanni Bruno

Continua a leggere

Redazione Vita.it, www.vita.it
Nel Donbass occupato vincono gli estremismi

E venne il tempo delle vendette. Delle rappresaglie per crimini mai perdonati. La guerra in Ucraina non era mai davvero finita, da quando nel 2014 scontri e faide hanno trasformato le regioni separatiste nel campo di prova dell’invasione. Ma ora l’effetto matrioska della guerra è platealmente sul campo. Da entrambi i lati, ceceni contro ceceni, islamisti contro islamisti, nazisti contro nazisti. Perfino estremisti postcomunisti filo-Kiev contro nostalgici dell’Urss.

Continua a leggere

Nello Scavo, www.avvenire.it
La poetessa Sedakova: la mia Russia impaurita, ostaggio del nuovo stalinismo

<>

Continua a leggere

Marta Ottaviani, www.avvenire.it
La dittatura nazional-imperiale di Putin: la metamoforsi è compiuta

Il passaggio finale del sistema di potere putiniano sembrerebbe essersi compiuto, con l’attacco all’Ucraina iniziato il 24 febbraio. Si tratta di uno spartiacque fondamentale non solo per la politica estera del Cremlino, ma anche per quel che riguarda l’assetto interno, dove il passaggio verso forme ancor più marcatamente dittatoriali, già in essere nell’ultimo decennio, si accompagna all’adozione di una retorica nazional-imperiale tutta diretta contro la “quinta colonna” e all’appello alle forze sane del popolo russo contro i “traditori della nazione”

Continua a leggere

Giovanni Savino, www.micromega.net
Profughi ucraini accolti nelle aree interne? “Un’opportunità, ma attenti agli errori del passato”

Per i ricercatori del progetto europeo Matilde, che da due anni stanno studiando l’impatto delle migrazioni nelle aree rurali, l’accoglienza in questi territori potrebbe risultare vantaggiosa per entrambi. Il coordinatore scientifico Membretti: “Dobbiamo pensare anche a come si trasformerà l’ondata di solidarietà che si sta manifestando in questi giorni”

Continua a leggere

Gianni Augello, www.redattoresociale.it
Ecco la buona accoglienza

La guerra in Ucraina sta provocando, oltre ai lutti e alle devastazioni sul posto, la maggiore emergenza umanitaria europea dal secondo dopoguerra novecentesco. Il numero stimato dei profughi all’estero ha già superato la cifra di tre milioni, e altri due milioni sono al momento attuale gli sfollati interni. Cifre che sono però destinate ad aumentare ancora a causa del continuo inasprimento del conflitto.

Continua a leggere

Maurizio Ambrosini, avvenire-ita.newsmemory.com
Bombe a grappolo contro i civili. Ecco le prove che portano a Mosca

Lo Stato Maggiore di Mosca punta sull’impunità, se ha deciso di firmare diversi attacchi con armi vietate. In diverse aree sono stati rinvenuti i rottami delle “cluster bomb”, le micidiali bombe a grappolo che hanno lo scopo di colpire indiscriminatamente per centinaia di metri. Diverse immagini giunte ad Avvenire confermano quella che non è più solo un’ipotesi. Fino ad ora erano stati documentati alcuni raid compiuti sganciando le “RBK-500”, degli ordigni ampiamente usati in Siria dia dall’esercito di Assad sia dalle forze russe e dalle milizie ad essa collegate

Continua a leggere

Nello Scavo, www.avvenire.it
Putin vuole l'apocalisse e il suo ideologo Dugin tuona: "Dobbiamo costruire un impero mondiale, siamo la terza Roma"

Putin ritiene che il nostro mondo è in decomposizione, non crede più in nulla, e sa che questa decomposizione è dentro di lui, dei suoi oligarchi. Sa che la loro condotta, i loro panfili, le loro fortune, sono il cedimento, il tradimento dell’ “anima” russa, e odia ciò che loro stessi sono diventati, per via di questa “occidentalizzazione” interiore. Per questo Dugin va preso sul serio. La sua scelta di vestire con capi occidentali di un costo esorbitante in occasione del grande comizio di due giorni fa, quello della vittoria, forse si spiega anche così.

Continua a leggere

Riccardo Cristiano, www.globalist.it
La questione del nazismo ucraino – Chiarimenti

In questi giorni di Guerra in Ucraina sta prendendo sempre più piede la questione del nazismo ucraino, legata al fatto che tra le fila dell’esercito ucraino vi siano una o più formazioni militari espressamente ispirate all’ideologia nazista. La questione sta scatenando un lungo dibattito sui social in merito all’effettiva “bontà” del Governo Zelensky e all’azione “denazificatrice” propagandata dal governo russo.

Continua a leggere

Paolo Tuttotroppo, www.paolotuttotroppo.it
Etiopia-Tigrai: guerra e atrocità senza fine

Nel Nord dell’Etiopia la situazione è in netto peggioramento. Nei giorni scorsi l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (Ohchr) ha diffuso un nuovo rapporto sul conflitto nel Tigrai che copre il periodo che va dal 22 novembre 2021 al 28 febbraio di quest’anno. Nel report si accusano le parti in guerra di gravi violazioni dei diritti umani, di saccheggio e di distruzione di infrastrutture civili, comprese scuole e strutture sanitarie

Continua a leggere

Redazione Atlanteguerre.it, www.atlanteguerre.it
Chi siamo

L'associazione "Incursioni di pace - Rete Progetto Pace Vicenza", nasce dall'iniziativa di un gruppo di docenti, studenti ed ex studenti dei seguenti Istituti Superiori dell'Ovest Vicentino
Continua a leggere